La pianificazione dei turni di lavoro può essere un’attività davvero complessa, soprattutto per le aziende che devono gestire molte sedi e reparti o per quelle che hanno orari di lavoro variabili.
Si pensi, ad esempio, al mondo della Grande Distribuzione Organizzata, dove i punti vendita sono numerosi e le promozioni commerciali impongono un'alta rotazione del personale.
Per far fronte a questo tipo di necessità Indaco Project ha creato il modulo Pianificazione Turni all’interno della suite per le risorse umane ND24, un Software che permette di evitare sovrapposizioni, ritardi e disservizi, garantendo una copertura ottimale su tutte le ore ed i luoghi di lavoro.
Già adottato da grandi realtà della GDO in ambito farmaceutico (Admenta, Lloyds) ed elettronico (Trony), il modulo Pianificazione Turni permette di gestire tre diversi ambiti: luoghi di lavoro, reparti e addetti.
L’amministratore può impostare quali reparti sono presenti in ciascun luogo di lavoro e quanti addetti sono necessari per ciascun reparto. Il Tab “Fabbisogni” all’interno del modulo permette di tracciare questa suddivisione in base al giorno e all’ora, verificandone poi la copertura.
Una volta determinato il fabbisogno di ciascun luogo o reparto è possibile pianificare i turni in due modalità: indicando ora di inizio e di fine (quindi in maniera completamente flessibile e dettagliata, per contesti molto variabili) o per turni codificati (utili per velocizzare la pianificazione quando si lavora a fasce orarie fisse).
Una funzione molto utile è quella di impostare delle “matrici” di turno replicabili, così da semplificare la gestione di periodi ad alta intensità: ad esempio è possibile stabilire delle turnazioni specifiche per la stagione dello shopping natalizio o per la settimana del Black Friday.
In breve una matrice è uno schema di turni predefinito, che può essere precompilato con i dati dei dipendenti assegnati ai vari orari, oppure una “griglia” vuota da compilare a seconda delle risorse disponibili.
Quando la pianificazione è completa e salvata come bozza, si passa alla fase di verifica. Una volta approvata dalla figura preposta, la pianificazione viene resa pubblica ed i turni vengono comunicati a ciascun lavoratore via mail e sull’App InfoDay Pocket: da questo momento in avanti ogni modifica verrà notificata automaticamente a tutti gli interessati.
I dipendenti possono a loro volta fare richieste di cambio turno direttamente dal Software o dall’App, attivando lo stesso iter di verifica ed approvazione da parte dei responsabili.
Infine, una volta pubblicata, sarà possibile inviare la pianificazione ai sistemi di Rilevazione Presenze, che imposteranno automaticamente i turni pianificati come orari di entrata ed uscita dei lavoratori: in questo modo l’azienda si assicura che i dipendenti rispettino i turni con puntualità.
Il modulo Pianificazione Turni di ND24 supporta anche altre opzioni, per ottimizzare e semplificare la gestione di contesti specifici e complessi:
Grazie alle funzionalità di ND24 potrai semplificare ed ottimizzare la pianificazione dei turni nella tua azienda, amministrando con facilità tutte le sedi e i reparti.
Richiedi una demo tramite il Form sottostante: