fbpx

Industria 4.0 - Credito d'Imposta 2023


Nell' Azienda in cui crede Indaco Project tutto è interconnesso
e le informazioni arrivano in automatico e in tempo reale.

 
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 è uno dei punti centrali del Recovery Plan e ha l'obiettivo di accrescere gli investimenti delle aziende in strumenti tecnologicamente avanzati e accompagnare le imprese nel percorso di trasformazione digitale, con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2025.


In particolare, per l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali 4.0 si applica un credito d’imposta con aliquote diverse a seconda della tipologia di investimento:

  • Per i BENI STRUMENTALI NUOVI 4.0 l' aliquota è al 20% fino a 2,5 milioni di euro di spesa, al 10% oltre i 2,5 milioni di euro, al 5% fra 10 milioni di euro a 20 milioni di euro. Si applica ai beni elencati nell’allegato A della Legge di Bilancio 2017;
  • Per i BENI SOFTWARE 4.0 l' aliquota è al 20%, fino ad un tetto massimo di 1 milione 

 

I TERMINI PER L’INVESTIMENTO

La consegna dei beni acquistati potrà avvenire fino al 30.06.2026, a condizione che, entro il 31 dicembre 2025, il relativo ordine risulti accettato e sia avvenuto il pagamento dei rispettivi acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

BENI AGEVOLABILI 20%

PERSONAL STORAGE MACHINES - Distributori automatici 4.0 per le aziende 


Come da specifica inserita ne l'Articolo 1, commi da 1051 a 1063, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021), i Distributori Automatici rientrano nel Credito d'imposta al 20% in quanto "Distributori automatici di prodotti finiti e/o per la somministrazione di alimenti e bevande... essendo in grado di prestare autonomamente (e automaticamente) il servizio....".

Ai fini dell'ottenimento del beneficio fiscale, è necessario e sufficiente che:

  • ci siano scambi di informazioni con sistemi interni (es.: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio, anche in remoto, e controllo, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (es.: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (esempi: TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.);
  • sia identificato univocamente l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti (es.: indirizzo IP)

REQUISITO OTTIMALE

I Ditributori Automatici di Indaco Project sono integrati al Software Web Sesamo che invia tutti i dati relativi ai consumi, alle movimentazioni, alle giacenze, allo stock, e si interconnette con i sistemi già presenti in Azienda.

BENI AGEVOLABILI 20%

SOFTWARE HR GESTIONE DEL PERSONALE

Non solo beni strumentali: il software ND24 di Indaco Project per la rilevazione presenze e la gestione del Personale in Cloud rientra nelle soluzioni Industria 4.0 agevolabili al 20%, in quanto ha lo scopo di digitalizzare i processi aziendali di inserimento, registrazione, elaborazione, estrapolazione ed integrazione dati relativi al Personale.
Anche in questo caso, è possibile prevedere l'integrazione con gli applicativi già in uso in azienda.

CHIEDI INFORMAZIONI


Azienda:*
Nome:*
Cognome:*
E-mail:*
Telefono:
-
Città:
Note:
Privacy:*
Codice di verifica:
Indaco Project

SEDE BOLOGNA :
Via Bruno Buozzi 16 
40013 Castel Maggiore (BO) - ITALY
Tel +39 051 6166900
info@indacoproject.it

SEDE MILANO:
Via Lambro 5 
20068 Peschiera Borromeo (MI) - ITALY
Tel +39 051 6166900
info@indacoproject.it