INTERCONNESSIONE

Nell' Azienda in cui crede Indaco Project tutto è connesso e le informazioni arrivano in automatico e in tempo reale.
I sistemi Indaco Project entrano nel cuore dell'Industria 4.0 e dell’ Internet of Things (IoT), uno dei principali pilastri della quarta rivoluzione dove tutto è connesso e dove gli oggetti comunicano in automatico inviando i dati utili.

Le Personal Storage Machines, il software Web Sesamo, il sofware ND24 Rilevazione Presenze sono sistemi autonomi che dialogano tra di loro e con altri software gestionali già esistenti in Azienda, come ERP (SAP connected), MRP e gestionali di magazzino. Sono studiati per offrire un continuo scambio di dati con invii automatici alle risorse responsabili e continue informazioni sull'ambiente in cui gli oggetti sono inseriti.

AGEVOLAZIONI CUMULABILI
Per questi motivi sono soggette alle seguenti agevolazioni cumulabili della Legge di bilancio 2017, che infatti riconosce finanziamenti riguardo l'acquisto di nuovi macchinari e investimenti in big data, cloud computing, robotica avanzata e meccatronica, Radio frequency identification (RFID), sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti e investimenti in digitalizzazione per innovare il sistema imprenditoriale:

1. IPERAMMORTAMENTO 250%

Supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing. Questo significa un incremento del 150% del costo deducibile.

2. SUPER -AMMORTAMENTO 140%

Il super-ammortamento prevede un aumento del 40% sull’imponibile per gli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing e sui beni immateriali (software e sistemi IT per la tracciatura, rilevazione presenze e controllo accessi) Per chi beneficia dell’iper- ammortamento c’è la possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

Le Personal Storage Machines sono gestite dal Software Web Sesamo che essendo embedded, quindi da acquistare insieme al bene industria 4.0, è da considerarsi agevolabile al 250%.  In caso di software stand alone l’ Azienda potrà beneficiare del 140%.

TERMINI PER L’INVESTIMENTO

L'investimento dovrà avvenire entro il 31.12.2017 . Il termine può essere allungato fino al 30 giugno 2018, ma solo a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento dei rispettivi acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Stipulando un contratto di Locazione finanziaria (Leasing), le durate contrattuali possono essere ridotte alla metà del normale periodo di ammortamento con conseguente notevole vantaggio fiscale. 
Tale vantaggio non si ottiene qualora il pagamento avvenga a mezzo "contante" o per il tramite di semplice finanziamento bancario.

PERIZIA O AUTOCERTIFICAZIONE?

Il costo unitario delle Personal Storage Machines non superano i 500.000 euro, pertanto non è necessaria una perizia tecnica ma è sufficiente un’ autocertificazione che dichiari il rispetto dei requisiti elencati negli Allegati A e B della legge.

REQUISITO DELL’INTERCONNESSIONE
Il bene potrà essere “iper-ammortizzato” se, oltre ad essere entrato in funzione, sarà interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
Le PSM consentono di  usufruire dell’ iper-ammortamento grazie alla loro intrinseca caratteristica di creare un sistema automatizzato interconnesso ai sistemi aziendali già presenti.
Ai fini dell'ottenimento del beneficio dell’iper ammortamento del 150%, è necessario e sufficiente che:

  • ci siano scambi di informazioni con sistemi interni (es.: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio, anche in remoto, e controllo, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (es.: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (esempi: TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.);
  • sia identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti (es.: indirizzo IP)

RITARDO NELL’ INTERCONNESSIONE?

Finché il bene non sarà interconnesso,l’Azienda  potrà temporaneamente godere del beneficio del super ammortamento.   Le quote di iper-ammortamento del 250% di cui l’impresa non ha fruito inizialmente a causa del ritardo nell’ interconnessione saranno comunque recuperabili nei periodi d’imposta successivi. 

3. NUOVA SABATINI (con contributo maggiorato del 30%,  per investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti)

A cosa serve?

  • Sostenere le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software)

Quali sono i vantaggi?

  • Contributo a parziale copertura degli interessi pagati dall’impresa su finanziamenti bancari di importo compreso tra 20.000 e 2.000.000 di euro

Il contributo è calcolato sulla base di un piano di ammortamento convenzionale di 5 anni con un tasso d’interesse del 2,75% annuo.

Nel caso di  investimenti in tecnologie Industria 4.0 e in particolare  in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti il tasso d’interesse è maggiorato del 30% .

Le imprese interessate devono presentare la richiesta entro il 31 dicembre 2018, a una banca o a un intermediario finanziario.

DICONO DI NOI

Usciamo in Radio!

Usciamo in Radio!

TOMWOOORK?! SU RADIO 1
ASCOLTA LO SPOT:

Read More
EvaPlan dichiara la tua salvezza_piano evacuazione

EvaPlan dichiara la tua salvezza_piano evacuazione

15-05-2017

AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Leggi

...
Read More
Scegli EvaPlan e usa il badge per fare l'appello in tempo reale

Scegli EvaPlan e usa il badge per fare l'appello in tempo reale

EvaPlanè il sistema automatico per effettuare l’appello dei presenti tramite badge, nei punti di raccolta esterni, in situazione

...
Read More

SEDE BOLOGNA : Via Poli 5 40069 - Zola Predosa - BO - ITALY - Tel +39 051 6166900 - Fax +39 051 6187595
info@indacoproject.it - Privacy Policy

SEDE MILANO : Via Privata Val Maggia 20139 - Milano - ITALY
Tel +39 051 6166900 - Fax +39 051 6187595
info@indacoproject.it
Privacy Policy