Industrial Data Collection - Software

INDACO - Controllo Avanzamento Produzione Web

CHE COS’E' INDACO

Indaco è un programma sviluppato da Indaco Project interamente in ambiente web. Si tratta di un’applicazione MES (Manufacturing Execution System), ovvero un sistema informatizzato che ha lo scopo principale di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda.

MODALITA’ DI DELIVERY

Grazie a  Indaco è possibile rilevare:

  • I tempi di produzione,
  • I tempi di fermo (improduttività) con relativa causalizzazione,
  • Le quantità prodotte e gli scarti di produzione.
  • Il rispetto delle corrette sequenze operative previste dal piano di produzione, in particolare la corretta dichiarazione delle quantità  prodotte
  • L’associazione uomo/macchina per singola fase di lavoro
Il sistema di raccolta dati è completamente parametrizzabile e consente al Cliente di poter inserire qualsiasi tipo di interrogazione sui dati raccolti, in relazione alle sue esigenze.

VANTAGGI

  • La raccolta dati avviene in tempo reale ed in maniera controllata.
  • Ogni operatore dichiara l’attività e la macchina sulla quale sta operando, con la capacità di creare dinamicamente squadre di operatori e di lavorare contemporaneamente su più fasi, ripartendo le ore di lavoro in modo automatico.
  • La dichiarazione viene verificata al momento della sua registrazione in modo da evitare ogni successiva necessità di gestione e ridurre a zero il tempo di correzione delle dichiarazioni errate.
  • I dati sono accessibili da tutti i pc dell’azienda connessi alla intranet o ad internet.

INTERFACCIAMENTI

Interfacciamento al gestionale

Indaco è in grado di interfacciarsi ai gestionali sia in entrata che in uscita (import/export dati).

In entrata, prende dal gestionale i dati sugli articoli da produrre e le varie fasi di produzione necessarie. Indaco associa un codice ad ogni fase e monitora l’avanzamento della produzione. Quando la produzione è completata restituisce i dati al gestionale, che a seconda dei tempi e delle risorse impiegate calcola il costo di produzione.

E’ possibile prevedere la comunicazione al gestionale dei pezzi prodotti nell’istante in cui vengono dichiarati, arrivando ad una gestione del magazzino e ad una pianificazione della produzione veramente in tempo reale.

 

Interfacciamento ai sistemi di rilevazione presenze

Indaco può anche interfacciarsi a sistemi di rilevazione delle presenze. Questo permette di effettuare la quadratura della produzione con le presenze e risalire più facilmente ad eventuali errori della risorsa in fase di dichiarazione.  La differenza massima che può sussistere tra orario di attività ed orario di presenza è un parametro variabile, impostabile in base alle richieste del cliente. Oltre tale valore, il programma segnalerà l’anomalia al responsabile.

Architettura

Web, basata su Microsoft.NET Framework 4.0 ed ASP.NET

Server Web richiesto

Microsoft IIS

Compatibilità Sistemi Operativi

Microsoft Windows Server 2008, 2008 R2, 2012

Database Utilizzato

Microsoft SQL Server 2008, 2008R2, 2012, 2014

Browser lato Client supportati

Microsoft Internet Explorer o superiore, Mozilla FireFox 4 o superiore, Opera 10 o superiore

Risoluzione Schermo

1024 x 768 pixel minima lato Client

Spazio Disco

2 GB Tipico impiegato lato server

 

 

AVANZAMENTO PRODUZIONE

MONITORAGGIO IN TEMPO REALE

Un cruscotto fornisce informazioni su cosa succede in azienda in tempo reale, cioè quando la produzione è in corso di svolgimento. Selezionando la voce “tempo reale” dal menù, è possibile visualizzare diversi quadri sinottici, ognuno dei quali fornisce in un colpo d’occhio delle informazioni da un diverso punto di vista.

Ad esempio, si può scegliere tra un riepilogo in base agli ordini oppure in base ai singoli operatori.
Per ogni riepilogo c’è la possibilità di partire dal quadro generale e scendere sempre più nel dettaglio.

Nel caso dell’operatore, il programma visualizza quanti e quali pezzi ha realizzato, in quanto tempo e quali sono state le fasi di produzione attraversate.

Il rapporto tra i due valori è pari al rendimento di produzione, che permette di sapere subito se il lavoro sta procedendo velocemente o – al contrario – troppo lentamente.


LE MAPPE SINOTTICHE

Selezionando la voce “mappe sinottiche” dal menu “Tempo reale” si visualizzano le mappe del reparto di produzione, per ognuna delle quali è disponibile uno schema di come sono posizionate le risorse. Simboli grafici semplici ed intuitivi permettono di sapere subito se il lavoratore è presente o meno in azienda o se sta svolgendo un’attività.

È possibile anche impostare dei parametri che avvisino il responsabile se il lavoratore non dichiara un’attività da troppo tempo.


LA VISUALIZZAZIONE GIORNALIERA

La visualizzazione giornaliera consente di entrare nel dettaglio su ogni singolo operatore, in base al giorno selezionato.

È in pratica il “cartellino giornaliero” della produzione per l’operatore, il luogo ideale ove verificarne la situazione produttiva.

Vengono visualizzati gli ordini di produzione ai quali l’operatore ha lavorato, con l’indicazione del tempo impiegato per ogni singola fase, del tipo di pezzo realizzato e della relativa quantità. Le ore totali lavorate vengono poi  confrontate con le ore di presenza; il programma effettua una quadratura con le ore di presenza fiscale per  verificare che i due dati siano compatibili ed in caso contrario segnala un’anomalia.

RACCOLTA DATI  A CONSUNTIVO

Indaco dà anche la possibilità all’operatore di inserire manualmente a fine giornata l’elenco delle attività svolte (tempi consuntivi), senza che ci sia un controllo puntuale ed in tempo reale della produzione. Questa funzionalità è pensata in particolare per:

  • operatori che fanno attività di alto livello, o che si occupano di più mansioni contemporaneamente, e che non possono segnalare puntualmente ogni cambio di attività;
  • aziende la cui attività di produzione è composta sia da fasi interne che esterne, le fasi esterne possono venire dichiarate a consuntivo;
  • lavoratori conto terzi, che si occupano solo di una fase della produzione.


ORDINI DI LAVORO

Ogni operatore, per segnalare l’inizio dell’attività, deve inserire i dati relativi al proprio badge e al tipo di attività che si accinge a svolgere. Questi dati possono essere inseriti tramite lettori Ottici, RFID, o magnetici, con l’ausilio della tastiera.

L’ordine di lavoro viene generato automaticamente da Indaco. Per ogni articolo da realizzare, il programma acquisisce dal gestionale presente in azienda le fasi di lavorazione necessarie. Ad ogni fase associa un codice di lavorazione univoco sotto forma di codice a barre, che sarà utilizzato dall’operatore per dichiarare gli avanzamenti.

L’ordine di lavoro, come tutti i documenti generati dal programma, è dispo-nibile nei seguenti formati: PDF, Excel, Word, Rtf, Xml, solo testo.

Touch Screen

Un’altra modalità di dichiarazione è quella touch screen, che ha il vantaggio di eliminare l’uso della carta. Al monitor verrà collegato un lettore di badge. Avvicinando il proprio badge, l’operatore visualizzerà gli ordini di lavoro a lui associati tra cui selezionare quello di suo interesse, in modo semplice e veloce.

Stampe di controllo 

La stampa di controllo permette di verificare l’operato di tutti i dipendenti e correggere le eventuali anomalie. Come ogni altra stampa o statistica, anche quella di controllo è altamente parametrizzabile. Si possono selezionare quali dipendenti controllare, i parametri secondo cui controllarli (ad esempio,si può decidere di limitare la visualizzazione solo alle persone che hanno una differenza tra orario di presenza ed orario di lavoro superiore ai 15 minuti) e così via.

Una comoda opzione permette al programma di inviare automaticamente il documento generato alla casella di posta selezionata, alla data ed all’ora prefissate. Questo fa sì che il responsabile possa controllare ogni mattina lo stato del lavoro svolto il giorno precedente, senza bisogno di lanciare Indaco o di trovarsi seduto al proprio pc.

 

Statistiche

Indaco è in grado di produrre statistiche sia sulle attività in corso che su quelle già concluse, generando alcuni report standard e altri che possono essere customizzati sul cliente, caso per caso. È anche possibile evidenziare aspetti diversi a seconda dei paramenti impostati.

Ad esempio, si possono visualizzare le statistiche per il singolo dipendente o per l’intera azienda, con la possibilità di entrare più o meno nel dettaglio. La statistica per dipendente può mostrare gli articoli lavorati, le fasi di lavorazione attraversate, i pezzi buoni e quelli scartati, la media di pezzi prodotti all’ora.

La suddivisione temporale è molto precisa: il tempo complessivo impiegato per produrre un pezzo viene suddiviso in tempo di sospensione, di preparazione, di avviamento e di lavorazione; viene inoltre fornito il tempo totale che la risorsa ha impiegato per produrre ogni singolo pezzo. La precisione dei dati consente di riconoscere i punti deboli della produzione ed intervenire su di essi per ottimizzare l’intero processo.

Allo stesso modo, la statistica per azienda mostra l’attività mensile dei dipendenti, sempre con la possibilità di entrare più o meno nel dettaglio. Le statistiche sono disponibili in formato analitico ed in formato grafico, in modo da risultare ancora più intuitive e di facile comprensione.

SEDE BOLOGNA : Via Poli 5 40069 - Zola Predosa - BO - ITALY - Tel +39 051 6166900 - Fax +39 051 6187595
info@indacoproject.it - Privacy Policy

SEDE MILANO : Via Privata Val Maggia 20139 - Milano - ITALY
Tel +39 051 6166900 - Fax +39 051 6187595
info@indacoproject.it
Privacy Policy