Distribuzione, Formazione, Smaltimento degli oggetti utilizzati in Azienda per un'economia circolare


Europa ed economia circolare - i sistemi Indaco Project;

COSA CI CHIEDE L'EUROPA

L'attuale direttiva quadro sui rifiuti (2008/98/CE) , recepita in italia dalla dal decreto 205/2010, ha lo scopo di riformare e semplificare la politica dell'UE in materia di rifiuti, definendo un nuovo quadro e nuovi obiettivi e ponendo l’accento sulla prevenzione.
La strategia Europa 2020 è la strategia decennale per la crescita e l’occupazione varata dall’Unione Europea nel 2010, entro la quale è inserita anche l’iniziativa “Un' Europa efficiente sotto il profilo delle risorse”:
promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, attraverso azioni per accrescere la produttività e separare la crescita dall’uso delle risorse dal suo impatto sull’ambiente.
L’innovazione tecnologica genera importanti opportunità economiche, riduce i costi e aumenta la competitività.

INDACO PROJECT E LA LEGISLAZIONE NAZIONALE ED EUROPEA

Indaco Project ha messo a punto un sistema che ha l’obiettivo di tracciare e automatizzare tutti i processi di consumo degli oggetti utilizzati in Azienda (DPI, utensili, attrezzi, oggetti di valore), la durata dei consumi e la causale dello smaltimento degli oggetti.
In linea con la legislazione nazionale ed europea

  • Sulla Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.dlg 81/08 - Quadro strategico UE 2014-2020)
  • Sulla corretta Gestione dei Rifiuti (D.Lgs 205/2010 - Direttiva Europea 2008/98/CE)

La filosofia di Indaco Project è di ricercare, progettare e produrre soluzioni tecnologiche che aiutino e semplifichino i processi produttivi, generando importanti benefici per la gestione delle risorse (umane, economiche, ambientali) delle Aziende e per la loro competitività.

IL MODELLO DI ECONOMIA CIRCOLARE

La strategia Europa 2020 mette in primo piano il modello di economia circolare ogni oggetto deve essere valorizzato in tutte le fasi del proprio ciclo di vita: dalle prime fasi della progettazione/produzione, alla distribuzione, al riutilizzo e recupero, allo smaltimento.

Europa ed economia circolare - i sistemi Indaco Project;

Indaco Project si inserisce in questo modello nelle fasi di:

  • Distribuzione e Formazione
    - TomWork - Distributore automatico di DPI (Dispositivi di protezione Individuale) collegato in tempo reale al software web che traccia tutti i prelievi, così da assicurarsi che i dipendenti usino gli articoli nelle giuste quantità evitando sprechi e sottoscorte.
    Approfondisci
  • - TC Consolle – Programma di e-learning per la continua formazione dei dipendenti all’uso corretto dei DPI e utensili. Il Software mantiene lo storico di tutti i corsi e delle iscrizioni.
    Approfondisci
  • Consumo, uso e riutilizzo - TomWork+ e Tom3 - Magazzini automatici intelligenti per il monitoraggio di tutti i prelievi e le restituzioni degli oggetti. Tutti i movimenti sono registrati direttamente sul software web in modo da avere un sinottico completo sulla disponibilità nel magazzino automatico, indicando gli oggetti pronti per essere riutilizzabili, quelli da controllare e da aggiustare e quelli da sostituire.
    Approfondisci
  • Raccolta Differenziata - Rosk - Il sistema che traccia il processo di raccolta differenziata e aiuta a diminuire la creazione di residui diretti in discarica e ad aumentare i materiali riciclabili e reinseribili nel ciclo di produzione.
    <ahref="http://www.indacoproject-im.it/prodotti/raccolta-differenziata"> Approfondisci

DOCUMENTAZIONE

SEDE BOLOGNA : Via Poli 5 40069 - Zola Predosa - BO - ITALY - Tel +39 051 6166900 - Fax +39 051 6187595
info@indacoproject.it - Privacy Policy

SEDE MILANO : Via Privata Val Maggia 20139 - Milano - ITALY
Tel +39 051 6166900 - Fax +39 051 6187595
info@indacoproject.it
Privacy Policy